FAQ

Credito d'imposta

Tutte le faq

Credito d’imposta per beni strumentali nuovi - legge n. 178/2020 e successive integrazioni, modifiche e proroghe


Il cliente in fase di preventivo segnala ad Alba Leasing la volontà di avvalersi del credito d’imposta per il bene oggetto della locazione finanziaria.

Alba Leasing, recependo tale istanza, chiede al fornitore per il tramite dell’ordine relativo al bene oggetto di locazione finanziaria, di inserire nella fattura elettronica di vendita, la seguente dicitura: “La presente fattura si riferisce a beni agevolabili ai sensi dell’art. 1 commi da 1054 a 1058 ter della Legge n. 178/2020.

Non vi è obbligo in capo ad Alba Leasing di esporre sui documenti contrattuali e sul verbale di consegna alcuna dicitura relativa al credito d’imposta.

Sulle fatture relative ai canoni di leasing per il cliente invece, sarà riportata la seguente dicitura: “Bene potenzialmente agevolabile ai sensi dell’art. 1 commi da 1054 a 1058 ter della Legge n. 178/2020.

È opportuno, però, che il cliente segnali ad Alba Leasing, in sede di richiesta di leasing, l’assoggettamento del bene oggetto di richiesta al credito d’imposta, e contestualmente al fornitore, in sede di formalizzazione dell’offerta del bene, in modo che quest’ultimo provveda, al momento della vendita ad Alba Leasing, a riportare in fattura la dicitura sopra riportata relativa al credito d’imposta.

Nel caso in cui siano già state emesse da parte di Alba Leasing delle fatture relative ai canoni di leasing per il cliente, quest’ultimo potrà stamparle ed apporre la scritta indelebile con la dicitura prevista dalla norma in oggetto.