Politica di Sostenibilità


Premessa

  • La missione di Alba Leasing è quella di affiancare i clienti nella realizzazione dei loro progetti di crescita attraverso soluzioni finanziarie e commerciali innovative e sostenibili.
  • Alba Leasing opera facendo propri 6 valori chiave, che guidano l’operatività quotidiana: apertura al cambiamento, capacità imprenditoriale, partecipazione alla vita delle comunità di riferimento, centralità del cliente, competenza e sostenibilità.
  • Nel contesto attuale, in cui la sostenibilità è il paradigma di un nuovo modello economico, Alba Leasing non vuol essere un attore passivo ma un protagonista, un soggetto che abilita e genera il cambiamento.
  • L’organizzazione di Alba Leasing fa della sostenibilità un tratto distintivo del proprio posizionamento, ridisegnando i propri processi di business per orientare la propria clientela verso pratiche ambientalmente e socialmente avanzate. In altre parole l’azienda intende giocare la propria parte per migliorare sostenibilità e competitività del sistema industriale italiano attraverso l’adozione delle migliori soluzioni disponibili con la collaborazione e la professionalità delle proprie persone e dei propri partner.
  • A tal fine, Alba Leasing adotta la presente Politica di sostenibilità, che identifica valori e principi fondamentali che ispirano le attività di business, compatibilmente con la tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza, delle persone e delle comunità, nonché con le esigenze di tutti gli stakeholder.

Alba Leasing intende coniugare il proprio sviluppo con la capacità di generare valore attraverso innovazione e lungimiranza delle scelte strategiche, consolidando il proprio ruolo di impresa protagonista dello sviluppo economico e sociale, in tutti i contesti in cui opera.

Alba Leasing è guidata da un sistema di governance fondato su principi di integrità e responsabilità.

La società riconosce la centralità degli stakeholder e favorisce momenti di confronto, ascolto e engagement. Il Codice Etico adottato ai sensi del D. Lgs. 231/01 regola i rapporti con tutti i portatori di interessi, in una logica di prevenzione del rischio e di valorizzazione delle opportunità. Diffonde e favorisce, sia all’interno della propria organizzazione che presso i soggetti con cui si interfaccia, una cultura della sostenibilità e dell’innovazione capace di generare una potenza trasformativa nel settore di riferimento.

Alba Leasing favorisce trasparenza e responsabilità nelle relazioni con i clienti, mediante una comunicazione trasparente, responsabile e bidirezionale, anche al fine di anticipare i bisogni e le istanze.

Investe nell’innovazione dell’offerta con un modello di relazioni e pratiche commerciali che garantisce l’eccellenza e la qualità del servizio, sostenendo i propri clienti lungo tutta la durata della relazione.

Contribuisce allo sviluppo di territori mediante l’abilitazione dell’imprenditorialità locale, contribuendo fattivamente allo sviluppo socio-economico e alla crescita del tessuto delle PMI e dell’indotto ad essa connesso nelle comunità di riferimento.

Il talento e la dedizione delle persone di Alba Leasing, sia dipendenti che rete di vendita, sono la forza attraverso cui il business aziendale si consolida e affronta con successo le sfide del mercato.

Alba Leasing intende promuovere lo sviluppo delle competenze, rafforzare il coinvolgimento e la valorizzazione delle capacità del singolo, contribuire a creare lo spirito di squadra e un ambiente di lavoro accogliente e inclusivo, anche mediante la promozione di adeguati strumenti di welfare, tutti aspetti fondamentali per aumentare l’efficienza e la competitività della società.

La società opera per garantire processi di miglioramento continuo nella gestione, prevenzione e monitoraggio della salute e sicurezza dei lavoratori, perseguendo l’obiettivo “zero infortuni”, anche con un’azione di sensibilizzazione di tutti gli attori della catena del valore, dipendenti, rete di vendita e partner sul tema e più in generale su tutti i temi connessi ai diritti della persona e del lavoratore.

Alba Leasing considera la tutela dell’ambiente, la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi come una componente essenziale nel proprio approccio. Si impegna a valutare, gestire e mitigare i rischi connessi e ad integrare tali aspetti durante tutto il ciclo di vita dei propri servizi di leasing, anche favorendo approcci coerenti con il modello dell’economia circolare.

Alba Leasing è in sintonia con gli obiettivi di mitigazione del cambiamento climatico e di riduzione delle emissioni definiti a livello internazionale e intende perseguire percorsi di miglioramento diretti, ovvero connessi all’espletamento delle proprie attività di business (es. processi di dematerializzazione, consumi di energia, gestione rifiuti), che indiretti (es. accompagnamento alla selezione della migliore soluzione disponibile, gestione ambientale dei beni e degli immobili reimpossessati), favorendo la sensibilizzazione e l’accompagnamento del cliente verso soluzioni a minor impatto.

La Politica di Sostenibilità viene approvata dal Consiglio di Amministrazione di Alba Leasing ed è soggetta a revisione annuale.